PREVENZIONE

Molta attenzione viene dedicata alla ODONTOIATRIA PREVENTIVA, importantissima sia per mantenere sane le strutture orali, sia per contenere nel futuro interventi più ampi e più costosi. Un bel sorriso, con denti bianchi e allineati e gengive sane, non è dovuto al caso ma a particolare attenzione prestata alla propria bocca. La prevenzione impedisce che insorga la malattia, la intercetta al suo insorgere e ne limita i danni, sia biologici che economici.

Con la prevenzione si riduce l’insorgere di carie e parodontiti, si scoprono al loro insorgere malattie di tessuti molli e ossa mascellari quali neoplasie, si prevengono le ripercussioni su altri organi : disturbi della postura, malattie polmonari, cardiocircolatorie e cerebrovascolari quali infarto, ictus emorragia cerebrale, arteriosclerosi.

La carie dentaria e le malattie parodontali ( la vecchia piorrea ) riconoscono come causa principale la placca batterica: placca che con una costante attenzione domiciliare e con sedute programmate di igiene orale dal dentista è possibile controllare. Lo studio adatta le sedute di prevenzione e igiene orale alle necessità cliniche del paziente, inserendolo in un programma di prevenzione e mantenimento della salute orale che prevede richiami agli intervalli di tempo ritenuti più consoni al singolo caso. Durante le sedute inoltre il paziente è istruito sull’uso dello spazzolino, sui movimenti da eseguire durante lo spazzolamento per non danneggiare gengive e denti, sul filo interdentale , sugli scovolini, su spazzolini elettrici e idropulsori, sulle caratteristiche del dentifricio o colluttorio più adatti alle proprie necessità.

 

Particolare attenzione viene posta nella prevenzione della donna in GRAVIDANZA. La donna in gravidanza è soggetta a modificazioni fisiche e psicologiche, in gran parte sostenute da variazioni ormonali che influiscono anche su denti e gengive. L’aumento del progesterone determina infiammazione dei tessuti orali, in particolare delle gengive. L’aumento di estrogeni determina permeabilità vascolare e quindi variazione del colore delle gengive da rosa a rosso scuro, e sanguinamento delle stesse. Il cambiamento delle abitudini alimentari, le variazioni della saliva che favoriscono il ristagno di placca, spesso una minor igiene orale causata da sensibilità dentale e sanguinamento predispongono la gravida alla carie, o a una più rapida progressione di quelle preesistenti.

 

Per i PICCOLI PAZIENTI molto importante è la SIGILLATURA dei solchi e delle fossette, dove lo spazzolino non riesce a eliminare i ristagni di cibo e la placca. Appena il dente è spuntato in modo tale da permetterne il trattamento, si applica in modo del tutto indolore, senza trapano e senza uso di punture, un sottile strato di composito fluido che isola e protegge il dente dalla carie in tali sedi. La sigillatura dura diversi anni, comunque è ripetibile. La prevenzione nei piccoli pazienti riguarda anche la correzione di abitudini viziate, quali un troppo prolungato uso del ciuccio, effettuate con appositi e graditissimi apparecchietti.

 

Da anni per individuare le carie, anche quelle scarsamente identificabili perché precoci e situate in zone difficilmente accessibili, tipo tra un dente e l’altro nei settori posteriori, utilizzo un RILEVATORE DI CARIE a raggio laser che è in grado di identificare in modo indolore rapido preciso e affidabile lesioni cariose minime allo stato iniziale. Tali lesioni possono essere trattate oppure monitorate nel tempo, per valutarne la progressione e intervenire al momento più opportuno. Tutto questo senza radiazioni ionizzanti per il paziente, in quanto non sono più necessarie le radiografie endorali, ma solo con l’ausilio di luce ad alta energia!